Top

Cosa fare se non ti piace un profumo? Ecco i consigli per non gettarlo via

Come cambiare un profumo che non ti piace

Per il tuo compleanno o un’altra occasione speciale ti hanno regalato un profumo. È un profumo di ottima qualità, ma a te non va proprio a genio. Oppure un profumo che prima indossavi abitualmente ora non ti piace proprio più ma non vuoi gettarlo via. Cosa fare in questi casi? Leggi l’articolo di oggi e scopri tutti i nostri consigli.

Tieni conto di diversi fattori

Innanzitutto, “odio” è una parola molto forte. Certo, forse ti hanno regalato la fragranza preferita dell’ex del tuo/tua attuale partner. Beh, in quel caso non faremo finta di fartela adorare all’improvviso: puoi anche regalarla a tua volta! In tutti gli altri casi potresti sperimentare i nostri consigli prima di abbandonare completamente un profumo: non possiamo dirti quanti esperti di fragranze (noi compresi!) e persino profumieri hanno cambiato drasticamente idea su una fragranza provando alcuni di questi ottimi consigli! Sono diversi i fattori che devi considerare a tal proposito come ad esempio:

Cambiamenti stagionali

Sapevi che il tempo, il tuo umore e persino ciò che hai mangiato fino a due settimane prima possono alterare drasticamente l’odore del profumo sulla tua pelle? La temperatura della pelle e quella climatica sono vitali per la performance di un profumo, quindi anche la tua fragranza preferita avrà un odore diverso in base al periodo dell’anno. Quando i profumieri testano i profumi che stanno creando, spesso utilizzano cabine climatizzate per verificare il loro odore in condizioni calde e fredde (a seconda dei paesi in cui venderanno). Non regalarlo nuovamente finché non avrai provato di nuovo il profumo più avanti nel corso dell’anno, o anche in vacanza.

Cibi fortemente speziati

Questi cibi possono cambiare l’odore di un profumo sulla pelle e, quando si testano le fragranze in condizioni di laboratorio, ai volontari del “modello di pelle” che usano viene spesso chiesto specificamente di astenersi dal mangiare tali cibi fino a due settimane prima del test. In questo modo chi crea il profumo può annusarne una rappresentazione “vera”.

L’umore

I cambiamenti di umore giocano un ruolo importante nel modo in cui selezioniamo una fragranza. Se ti senti stressato o turbato, un po’ giù di morale o semplicemente sopraffatto, queste non sono le condizioni ideali per provare qualcosa di nuovo. Aspetta finché non ti senti più calmo o semplicemente hai più tempo per esplorare veramente ciò che stai annusando.

Prova la stratificazione o layering

Ne abbiamo parlato in un altro articolo del nostro blog: stratificare le fragranze aiuta a migliorare e a cambiare anche quelle che ti piacciono meno. Ovviamente non sei obbligato a fare questo con un profumo che già ami di per sé: perché dovresti cambiarlo? Ci sono però modi brillanti per potenziare una fragranza tristemente fragile o per aggiungere un tocco piccante a qualcosa che è un po’ too much, stucchevole sulla pelle. Prova, perché, come diciamo sempre: il profumo non è un tatuaggio – se non ti piace, puoi lavarlo via!

  • Aggiungi carattere: con più note di base come patchouli, labdano, vetiver, legni o muschio;
  • Aggiungi freschezza: con note di agrumi come bergamotto, neroli, limone, lime o note “verdi” come galbano, foglia di pomodoro o viola, tè verde, accordi marini/acquatici e aldeidi (spesso descritti come bollicine di champagne).
  • Aggiungi dolcezza: la vaniglia e la fava tonka possono “arrotondare” un profumo, così come tocchi di note sintetiche descritte come “caramello” o “dulce de leche”, frutta matura, cioccolato o anche zucchero filato.

In questo modo riuscirai ad indossare anche una fragranza che trovavi impossibile per te da portare.

Pax è l'Alchimista alla ricerca di un tesoro sognato e intraprende un viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che prima o poi lo porterà fino al Mondo magico che è IL PROFUMO.

Reset Password